• Tel: +39 0883 631049

Raggiungere il benessere attraverso il nostro secondo cervello

Want create site? Find Free WordPress Themes and plugins.

Sai perché l’intestino è definito il “secondo cervello”? che cos’è il Microbiota? a cosa serve l’Inulina? Tutto quello che devi sapere per ritrovare il tuo equilibrio.

Oggi parliamo di Inulina e dei suoi fantastici benefici.

E’ un oligosaccaride che ci regala la nostra natura mediterranea e può risolvere molti problemi intestinali.

Il benessere intestinale si ripercuote anche sul resto del corpo per questo è importante assicurarci che il nostro intestino sia in equilibrio.

L’intestino è anche definito il nostro “secondo cervello” perchè dotato di un sistema nervoso fittissimo di neuroni che regola le funzioni intestinali.

Basti pensare a tutte le volte in cui la nostra emotività si ripercuote sull’intestino:

quando si è in uno stato d’ansia si sente un dolore allo stomaco o quando in seguito a delle emozioni intense “si chiude lo stomaco”…

A fare da ponte tra cervello ed intestino è il nervo vago, che ne trasmette  tutte le informazioni.

 

Negli ultimi anni le ricerche scientifiche hanno confermato che il ruolo del microbiota intestinale è di fondamentale importanza per la nostra salute perché si occupa di diverse cose: regola la digestione dei cibi e l’assorbimento dei nutrienti fondamentali, difende dagli agenti patogeniproduce ormoni ed è costantemente in contatto con il sistema nervoso centrale.

Che cosa è il microbiota?

si tratta di microrganismi di diverse specie che devono essere in giusto equilibrio e proporzioni fra di loro per garantire benessere al nostro corpo, in caso contrario prendono il sopravvento batteri e lieviti “cattivi” che fanno comparire tutta una serie di patologie e disturbi al tratto gastrointestinale e non solo.

Come fare a garantire l’equilibrio?

Tra i rimedi naturali l’Inulina vanta notevoli benefici, è una delle poche fibre alimentari che riesce a ripristinare la normale flora batterica intestinale.

  1. Pulisce come uno spazzino il nostro intestino dalle scorie

  2. Lenisce le infiammazione conseguenza di una cattiva alimentazione

  3. Favorisce un incremento significativo di Bifidobatteri e Lattobacilli, fondamentali per il nostro organismo perché ci proteggono dalle malattie intestinali e favoriscono l’assorbimento di Calcio e Magnesio

  4. Aumenta le difese dell’organismo

  5. E’ stato rilevato anche un incremento dei livelli di acido butirrico nel grosso intestino, ed è noto che questa sostanza ha un’azione protettiva contro le malattie infiammatorie e neoplastiche del colon

 

Questo favoloso oligosaccaride è presente naturalmente ed in grosse quantità in: asparagi, topinambur, radice di cicoria, bardana, agave e nel tarassaco.

Perchè cerchiamo il benessere in posti lontani quando basta guadarsi dentro? la medicina migliore è la nostra consapevolezza.

 la Natura ci offre tutto ciò di cui abbiamo bisogno, poi la scelta è nostra. 

Did you find apk for android? You can find new Free Android Games and apps.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà mai pubblicato.

You may use these <abbr title="HyperText Markup Language">HTML</abbr> tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

*