• Tel: +39 0883 631049

SOS Diverticoli! La cura parte dalla tavola

Want create site? Find Free WordPress Themes and plugins.

Cosa sono i diverticoli? 🤔

I diverticoli sono estroflessioni, cioè piccole sacche che si formano nel colon e hanno una struttura più debole rispetto alla parete del colon “sana”.

Parliamo di una condizione molto diffusa nella fascia di età che va dai 70 agli 80 anni in su, però gli ultimi studi hanno riscontrato un incremento nei soggetti con età inferiore dei 40 anni.


Ma quando parliamo di malattia diverticolare? 🤔

Quando i diverticoli iniziano a dare dei sintomi, parliamo di malattia diverticolare. La malattia diverticolare ha sintomi simili al colon irritabile, perché il dolore può essere ricorrente o cronico accompagnato dai disturbi dell’alvo irregolare.

Integratore Alimentare con probiotici da fonti nutraceutiche della dieta mediterranea utili per la regolarizzazione del Microbiota

Quando si parla di diverticolite? 🤔

Quando i diverticoli si infiammano e iniziano a dare i primi sintomi e il medico, tramite determinate analisi, riesce ad sviluppare un quadro clinico da dichiarare diverticolite.
La diverticolite si distingue in forma lieve e complicata portando perfino alla perforazione.
Importante è il colletto del diverticolo per sviluppare una forma complicata. I colletti si distinguono in colletto largo e stretto, nel primo caso il materiale fecale 💩 trova un ampio spazio fuoriuscendo con facilità a differenza del secondo caso in cui c’è maggiore possibilità di infiammazione a causa di un rilascio di feci al suo interno.


Come comportarsi a tavola ? 🍐🍎🍋🍊🍉

L’alimentazione gioca un ruolo chiave, dobbiamo sfruttare ciò che madre natura ci ha donato. Gli alimenti-chiave sono le fibre, soprattutto quelle solubili, reperibili in frutta e verdura come radicchio, asparagi, verdura a foglia larga, frutta cotta. Importante può essere anche un utilizzo regolare di  integratori a base di prebiotici per regolarizzare il transito intestinale e prevenire l’acutizzazione di alcuni episodi.
Ottimi sono i fermenti lattici presenti nel kefir o nello yogurt. Infatti gli ultimi studi riportano che soggetti con uno stile di vita sedentario e una scarsa introduzione di fibre nello stile alimentare hanno una % maggiore di formare i diverticoli.

È importante evitare di mangiare cibi grassi o carne rossa tutti i giorni perché possono aumentare l’infiammazione a livello del colon.

Muoviamoci non stiamo fermi, l’attività fisica è fondamentale. La vita sedentaria NO!!!

 

Dott. Andrea Foti 

Biologo Nutrizionista iscritto all’albo dei biologi, sez. A

laureato in Sanu (corso di laurea magistrale in Scienze dell’Alimentazione e Nutrizione Umana)

Master in Alimentazione e Nutrizione Umana

 

 


visita il profilo professionale 

Did you find apk for android? You can find new Free Android Games and apps.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà mai pubblicato.

You may use these <abbr title="HyperText Markup Language">HTML</abbr> tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

*